portfolio

Soyez Naturel

Mockup desktop, tablet e smartphone per Soyez Naturel

E-commerce restyling

Soyez Naturel è un negozio fisico sito a Sarno e comprende sia vendita di prodotti bio, sia servizi estetici, con possibilità di prenotazione direttamente in negozio o via WhatsApp. Ci ha contattati perché il suo negozio in Prestashop non riusciva nell'intento di vendere online, neanche una volta all'anno.

Cliente

Soyez Naturel

Settore

Cosmetica

Tecnologia/Tool

Bootstrap CSS HTML PHP WordPress

Brief / Esigenza

Abbiamo fatto un primo brief per comprendere le sue esigenze e capire bene come poter agire per portare a termine un lavoro che quantomeno riuscisse nell'intento di VENDERE. Inoltre, voleva un gestionale che potesse connettersi con quest'ultimo, in modo da non dover gestire le giacenze manualmente. La sua esigenza era quindi quella di portare a termine un obiettivo che dovrebbe essere primario per un e-commerce, ovvero quello di vendere i prodotti in vetrina. Abbiamo quindi fatto ulteriori brief anche con il Web Designer, in modo da poter iniziare a mettere giù qualche idea.

Il sito di Soyez Naturel prima del nostro restyling Il sito di Soyez Naturel dopo il nostro restyling
Prima
Dopo

Soluzione

Dopo svariati brief, sia con il cliente, sia con il team, abbiamo deciso che fosse consono un restyling completo del sito, passando anche ad altra piattaforma, in modo da poter fornire supporto rapido e senza limitazioni di genere (Prestashop è abbastanza limitato sotto questo punto di vista). Siamo quindi passati a WordPress con WooCommerce ed un tema sviluppato completamente custom, con plugin annesso custom, che permettesse loro di avere performance e velocità anche su Hosting Condivisi. Inoltre, come gestionale, il cliente è passato autonomamente a Danea, gestionale semplice e che permette di connettersi con svariate piattaforme tra cui WooCommerce.

Risultato

Vai al sito Visita il sito web

Il risultato è un e-commerce con due versioni: una mobile ed un'altra desktop. Perché? Semplice: più del 50% di chi naviga in rete lo fa da mobile. Di conseguenza abbiamo pensato ad ottimizzare la User Experience di quest'ultima fascia di dispositivi, dal peggiore al migliore. Per il menu abbiamo pensato di integrare la libreria di mmenu.js, che pur avendo un plugin ad hoc per WordPress, ha bisogno di alcune ottimizzazioni. Inoltre, abbiamo lavorato per la sincronizzazione col gestionale Danea, in modo da fornire un sincronizzazione automatizzata. Mentre per la parte shop, abbiamo sviluppato in PHP e JS (jQuery) una soluzione compatibile con tutte le versioni di WooCommerce. E ciò ha richiesto 4 mesi di sviluppo, usando le funzionalità builtin di WordPress, tra cui Widget custom per personalizzare spedizioni e frasi checkout, nonché Elementor con custom widgets per gestire prodotti, quantità e uniformità. Il cliente, ad oggi, deve solo concentrarsi sulle vendite e sugli ADS che permetteranno di avere il ROI.